Obbligo di green pass per i lavoratori esteso fino al 30 aprile 2022
Ieri, 31 marzo 2022, è finito lo stato di emergenza decretato il 31 gennaio 2020 a causa della pandemia da Covid-19; nonostante questo alcune restrizioni rimangono ancora in vigore.
Cosa cambia da oggi?
Inizialmente l’obbligo di possedere il green pass per accedere ai luoghi di lavoro è stato introdotto solo per il periodo dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021; quest’obbligo è stato però successivamente esteso in concomitanza con la proroga dello stato d’emergenza.
I vari provvedimenti che si sono succeduti hanno di fatto modificato le regole inizialmente previste stabilendo una distinzione tra lavoratori under 50 e lavoratori over 50. Per i primi è infatti sufficiente possedere, e a richiesta esibire, il green pass base (concesso anche in seguito all’esecuzione di un tampone molecolare o rapido) fino al 30 marzo 2022; per i secondi invece è stato introdotto l’obbligo di possedere ed esibire il green pass rafforzato (ottenibile solo previa vaccinazione o guarigione) per tutto il periodo dal 15 febbraio al 15 giugno 2022.
Con l’entrata in vigore del Dl. 24/2022 infine i lavoratori over 50 non hanno più l’obbligo di possedere il green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro, essendo sufficiente anche il green pass base fino al 30 aprile 2022. Conseguentemente, anche per i lavoratori under 50, è stato esteso l’obbligo di possedere il green pass base per accedere ai luoghi di lavoro fino al 30 aprile 2022.
Senza ulteriori disposizioni normative quindi l’obbligo di possedere il green pass resterà ancora in vigore per un mese, dopodiché dal 1° maggio i lavoratori, a prescindere dall’età, non saranno più obbligati ad essere in possesso né del green pass base né tanto meno di quello rafforzato per accedere al proprio posto di lavoro.
Si ricorda che, in ogni caso, l’obbligo vaccinale previsto per i lavoratori over 50 rimane ancora in vigore fino al 15 giugno 2022 e, di conseguenza, in caso di violazione del suddetto obbligo, saranno passibili di sanzione amministrativa pecuniaria nella misura di 100 euro.

